. .
NOTIZIE - EVENTI
Giovanna Deiana - Piccola Caprera


AVVISO / INVITO
Piccola Caprera, 03 Dicembre 2016

PROGRAMMA della manifestazione:

ore 18.00 : Onore ai Caduti Ammaina Bandiera

ore 18.30 : Fiaccolata commemorativa

ore 20.00 : Cena conviviale*

*Durante la serata conviviale saranno messi all’asta alcuni cimeli della II^ Guerra Mondiale ed i proventi raccolti, saranno successivamente devoluti ai terremotati della città di Amatrice.

Per informazioni e prenotazioni: info@piccolacaprera.it

Fiaccolata - Piccola Caprera


GIUSEPPE CESARACCIO Ringraziamento - Piccola Caprera


AVVISO / INVITO
Vi ricordiamo che DOMENICA 04.IX.2016 alle ore 9,30/10.00 prima dell'inizio della Cerimonia Commemorativa in onore dei Bersaglieri d'Italia della R.S.I. avrà luogo la premiazione del "Concorso Piccola Caprera" sul tema "L'amor di Patria" che si svolgerà sul Piazzale dedicato alla M.O.V.M. Sergio Bresciani. Nel ringraziare anticipatamente chi ha aderito alla nostra iniziativa inviando un elaborato, siete tutti invitati a presenziare con parenti ed amici condividendo l'invito.
Vi aspettiamo numerosi.


Annuncio - Piccola Caprera


Donne Eroiche, Evento Domenica 03 aprile 2016 - Piccola Caprera


.
Fascismo: stato sociale o dittatura? - Piccola Caprera


Volantino Giovanni gentile - Piccola Caprera


Avviso Importante! Chiusura Museo!
Si rende noto che a seguito della prossima Cerimonia del 02.08.2015 in onore delle Truppe Coloniali del R.E.I. ; il Museo reggimentale della Piccola Caprera rimarrà chiuso al pubblico per venti giorni circa, al fine di permettere le straordinarie opere di preservamento dei cimeli ivi contenuti. Per maggiori informazioni sulle visite guidate contattare tramite posta elettronica al seguente indirizzo: info@piccolacaprera.it o telefonicamente al numero 0376.88104


Annuncio - Piccola Caprera


Bandiera a mezz’asta alla Piccola Caprera!
Nostro malgrado, comunichiamo la triste scomparsa avvenuta il 14.05.2015 dell'eroe di Bir El Gobi e M.B.V.M, il Vol.G.F. Bruno Bellone. Milanese della classe 1922, Volontario di Guerra del Regio Esercito inquadrato nei ranghi della II^ Compagnia del II° Battaglione “Giovani Fascisti” e durante la R.S.I. nella Legione d’assalto CC.NN. "M" “Tagliamento”. Alla Piccola Caprera, Domenica 07.06.2015 durante la consueta Cerimonia commemorativa che si terrà in onore dell’Aereonautica Militare, delle Fiamme Bianche e del Gruppo carri “Leonessa” della G.N.R.; verranno inumate le Ceneri del Vol.G.F. Bellone che si ricongiungerà spiritualmente ai suoi Camerati ed al Comandante Fulvio Balisti.


Bruno Bellone - Piccola Caprera


Evento/Conferenza alla Piccola Caprera.
Condividete e partecipate numerosi!
La Continuità Ideale della Piccola Caprera, è lieta di invitarVi alla prossima conferenza dal titolo:
("Fiamme Bianche" L'ultima leva della R.S.I.) che si terrà alla "Piccola Caprera", nella "Sala Tremaglia", Sabato 06.Giugno.2015 alle ore 18.00 RicordandoVi gentilmente di divulgare l'evento ai Vostri contatti, facciamo presente che a seguito della conferenza, sarà possibile previa prenotazione, fermarsi per la cena conviviale. Vi informiamo che dopo cena, verrà organizzata una lotteria, per la raccolta fondi a favore della Libreria Ritter di Milano, recentemente colpita da un vile atto incendiario. Per maggiori informazioni: info@piccolacaprera.it


Locandina Fiamme Bianche - Piccola Caprera


Locandina 05 Aprile 2015 - Piccola Caprera


Pellegrinaggio Tunisi Q.141 2015 - Piccola Caprera


NOTE TRISTI:

Vol.G.F. Bergamini Vittorio (I°Btg. III^Cp.)
Nato: 05.02.1922
Morto: 16.02.2015


Volantino 2015


Manifesto Fiaccolata Dicembre 2014 - Piccola Caprera


AVVISO:

Cari Amici della Piccola Caprera, Vi chiediamo di divulgare alle Vostre conoscenze il seguente invito: aderendo alla nostra iniziativa, oltre che finanziare il Concorso sul tema dell'amor di Patria, avrete modo di poter far conoscere la Piccola Caprera a Vostri parenti ed amici.
La Piccola Caprera è lieta di invitarvi alla cena che si terrà Sabato 01 Novembre 2014 alle ore 20.00 per il sostentamento e la raccolta fondi da dedicare alla prossima edizione del concorso "Amor di Patria" Per informazioni e prenotazioni: (Antonio +39.3406427975) o (email: info@piccolacaprera.it)


NOTE TRISTI:

Nostro malgrado, il tempo inesorabile fa il suo corso e ci rattristiamo di avvisarVi che altri due Volontari del Reggimento sono deceduti.
Entrambi della Classe 1922, si tratta del milanese Vol. G.F. Vicari Gianfranco (II° Btg.GG.FF. della III^ Cp.) e del catanese Vol. G.F. Carmelo di Paola (M.A.V.M. del I°Btg.GG.FF. della Cp. Comando).

Giungano alle Famiglie ed a Tutti i loro cari, le nostre affettuose condoglianze.


NOTE TRISTI:

Il Volontario Giovane Fascista Boretti Virginio Classe 1922 del I° Btg. II^ Cp. è andato avanti il 25/08/2014 con questo suo testamento: "nè fiori, nè discorsi! Soldato semplice, cerimonia semplice".
Le ceneri verranno tumulate durante la Cerimonia di Domenica 07 Settembre 2014 che si terrà alla Piccola Caprera di Ponti sul Mincio alle ore 10,30.

Dalla continuità ideale della Piccola Caprera, giungano a tutti i suoi cari le più sentite condoglianze

Boretti Virginio


NOTE TRISTI:

Il Volontario Giovane Fascista Maneo Decio del I° Btg. II^ Cp. è andato avanti ! La cerimonia religiosa avrà luogo Giovedì 29 Maggio alle ore 11.00 presso il Duomo di S. Lorenzo, sito in Piazza Ferretto a Mestre (VE) Le ceneri del G.F. Maneo, durante una delle prossime Cerimonie, verranno tumulate alla Piccola Caprera per il ricongiungimento spirituale con il Comandante e i "suoi ragazzi".
Alla famiglia le nostre sentite condoglianze!



Logo Piccola Caprera

INVITO ALLA CONFERENZA - INCONTRO

DALL’UMANESIMO DEL LAVORO AL MERCATO DEL LAVORO


SABATO 03 MAGGIO 2014 alla Piccola Caprera in Sala Tremaglia ORE 18.00

Relatore: Prof Stevio Dal Piaz

Moderatore: Nicola Bosi



Vi aspettiamo SABATO 5 APRILE 2014 ALLE ORE 18.00 presso la Piccola Caprera di Ponti sul Mincio -MN- in "SALA TREMAGLIA" -entrata libera- Si terrà la Conferenza / Incontro in occasione del 70° Anniversario del Decreto Istitutivo del Servizio Ausiliario Femminile della Repubblica Sociale Italiana.
La Relatrice sarà l'Ausiliaria Velia Mirri

Ausiliaria Velia Mirri

"Pellegrinaggio Africano"

Q. 141 Maggio 2014

dell'Associazione Nazionale Volontari Bir el Gobi Reduci del R.E.Rgt.Vol."Giovani Fascisti"

Venerdì 16 maggio –lunedì 19/20 maggio

Nel 2014 ricorre il 71° anniversario dell’ultima battaglia del R.E. Reggimento Volontari Giovani Fascisti, come ogni anno, si organizza il “Pellegrinaggio alla Q.141” dove il Reggimento contrastò per giorni le soverchianti forze nemiche senza mai cedere. Il desiderio dei Reduci è che nel 2014 la partecipazione dei giovani della Continuità Ideali (e di tutti coloro che la pensano come noi!) sia più numerosa. Già da ora cerchiamo, se possibile, di liberarci da altri impegni e onorare così in modo concreto tutti gli Eroi del R.E. Rgt.Vol.GG.FF. al Cippo Reggimentale sito ad Enfidaville sulla Quota 141.

PROGRAMMA DI MASSIMA:

16 maggio venerdì

Da Milano/ Roma Ritrovo ritrovo in aeroporto e partenza per Tunisi con volo Tunisair e trasferimento e sistemazione in albergo ( 5 stelle) 17 maggio sabato al mattino Cerimonia al Cippo dei Paracadutisti della Folgore a Takruna pranzo a Enfida, pomeriggio cerimonia a Q.141 tardo pomeriggio rientro in albergo.

18 maggio domenica

Al mattino visita al cimitero del Common Wealth a Enfida e deposizione della corona ai Caduti quindi cerimonia al cimitero del D.A.K 19/ maggio lunedì Rientro in Italia.

Estensione del Pellegrinaggio: dal 19 lunedì al 21 con rientro in Italia il 22 maggio Hammamet-Gabes ( pranzo a Kairouan) per visitare la linea del fronte e i luoghi delle battaglie del marzo 1943.

Visita al Museo della guerra del Maret, Uadi Akarit, Uadi Zigraon alla ricerca dei Capisaldi Biancospino, Baco,Tiglio e Betulla , tenuti dal Rg.to GG.FF.

Specifiche: Per 4 gg/ 3 notti in camera doppia Hotel Riu Marco Polo**** ad Hammamet Yasmine con trattamento “all inclusive”. La quota comprende il trasferimento aeroporto/albergo ad Hammamet e viceversa . Copertura assicurativa, A/R aereo tunisair A persona euro 470,00 per camera doppia ; supplemento per camera singola euro 10,00 Tutte le altre spese ( corone,bus,fuoristrada, gite eventuali, mance ecc. verranno stabilite al momento.

ATTENZIONE: se qualcuno ,per motivi di lavoro, avesse necessità di rientrare in Italia la domenica (19/5) deve specificarlo al momento della prenotazione.

L’estensione del Pellegrinaggio nel Maret di 3 notti può costare circa Euro 800,00 a seconda dei partecipanti Prossimamente , in base ai partecipanti, verranno date indicazioni sui pagamenti .

Di massima l’Agenzia vorrà il 25% all’atto dell’iscrizione e il 75% rimanente 3 settimane prima della partenza.

Per info e prenotazioni:

Guido P. 3358194333 Guido O. 3483318638

NOTE TRISTI:

Il Volontario Giovane Fascista del II°Btg.GG.FF. V^Cp., Carlo Alberto Pecchia della Classe 1922 è “andato avanti” l’ 11.02.2014

Carlo Alberto Pecchia

SABATO 1 MARZO ORE 18,00

alla Piccola Caprera di Ponti sul Mincio -MN-

Sala Tremaglia:

CONFERENZA/INCONTRO:

FASCISMO

CONSIDERAZIONI STORICHE E SOCIALI

RELATORE: PROF. STELVIO DAL PIAZ (Reduce R.S.I. “FIAMME BIANCHE”)


ENTRATA LIBERA

NOTE TRISTI:

L’ultimo ufficiale del R.E. Rgt. Giovani Fascisti è andato avanti!

Nostro malgrado, anche l'ultimo Ufficiale del "R.E. Reggimento Vol. Giovani Fascisti" si è ricongiunto spiritualmente ai suoi ragazzi!
Siamo dispiaciuti di dover comunicare che il Col. Mario Niccolini, ha lasciato la vita terrena; (Eroe di Bir El Gobi, 2 M.A.V.M., Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia) ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, Tenente dei Bersaglieri, Aiutante Maggiore in I^ del Comandante dei tre Battaglioni speciali G.I.L. Col. Tanucci), nonchè fratello di Ippolito caduto a Bir El Gobi, prima M.O.V.M. del Reggimento. Il Funerale si svolgerà: Sabato 25.01.2014 alle ore 10,30. presso la Chiesa del Cimitero Monumentale delle Porte Sante a Firenze.

Bersagliere Colonnello Mario Niccolini! Presente! La Continuità Ideale della Piccola Caprera partecipa con profonda commozione al dolore della Famiglia e di tutti i suoi cari per la perdita del Colonnello.

Le nostre affettuose sentite condoglianze.

Niccolini

Siete tutti invitati (con preghiera di diffusione dell’evento a parenti ed amici) alla rappresentazione teatrale dedicata a Norma Cossetto dal titolo: “Storia tragica istriana” , inscenata dalla Compagnia Teatrale “Scenari Armonici” della città di Parma.
Dopo lo spettacolo teatrale, sarà possibile (previa prenotazione) cenare alla Piccola Caprera e a seguito della distribuzione del “rancio” verrà proiettato un “film/cortometraggio” di recente produzione dal Titolo: “Novembre - Le giornate di Trieste” (di Alberto Guiducci, prodotto da Divine Films ed Associazione Novecento, per il 50° Anniversario della riannessione di Trieste all'Italia) che parla degli avvenimenti della sommossa popolare di Trieste nel Novembre 1953.

Per informazioni e prenotazioni: Antonio Vignola 340.6427975

Storia tragica istriana

Alla mostra mercato MILITALIA, presso il Parco Esposizioni di Novegro di Milano, Sabato 2 e Domenica 3 Novembre 2013, dalle ore 10 alle 18, sarà presente una delegazione della Piccola Caprera in rappresentanza dell'Associazione Nazionale Volontari "Bir el Gobi" con un nostro banchetto informativo. L’iniziativa è finalizzata a ricordare il Valore Militare dimostrato dai Volontari del R.E. Rgt. Giovani Fascisti in Africa Settentrionale durante la II Guerra Mondiale e a far conoscere il nostro Museo Reggimentale, l’unico tematico in Italia dedicato alla campagna d’Africa Settentrionale.
Militalia è uno degli eventi più importanti a livello europeo del settore del collezionismo militare. Oltre alle bancarelle degli espositori e venditori, ogni anno al centro del capannone viene allestita una mostra tematica e il tema di quest’anno è la "2° Guerra Mondiale, il fronte del Nord-Africa"

Militalia 2013

Questa mattina del 21 Ottobre 2013 ci ha lasciato il

Vol. G.F. William Cremonini

per ricongiungersi con il Comandante e i comilitoni che lo hanno preceduto.

Le ceneri verranno inumate alla Piccola Caprera in occasione della cerimonia di domenica 3 Novembre 2013.

Si ringrazia tutti coloro i quali hanno aderito alla cena del 5 ottobre per la raccolta fondi a favore del VI Concorso "L'AMOR DI PATRIA" e che hanno contribuito all'ottimo risultato della serata

Apprendiamo e divulghiamo la triste notizia di un altro Volontario che è "andato avanti"!
Vol. G.F. Cesare Bergamaschi ! PRESENTE !
"Cesare Bergamaschi nato a Bologna il 4/4/1922, deceduto il 21/09/2013. Arruolato come Volontario nel 1° Btg. GG.FF. , ha partecipato dal 23/07/1941 al 29/4/1943 all' operazioni di guerra svoltasi in Africa Settentrionale con il R.E. Reggimento "Giovani Fascisti" dell' 81° fanteria; valoroso combattente pluridecorato nell'ultimo conflitto mondiale quale Volontario di guerra e anche nella Repubblica Sociale Italiana. Ricordiamo l'animo generoso, la coerenza con i propri valori e ideali in tempo di guerra e in tempo di pace"
Vi informiamo che l'inumazione delle Sue ceneri alla Piccola Caprera, per assolvere al suo volere di potersi ricongiungere spiritualmente al proprio Comandante ed agli altri Volontari che lo hanno preceduto, si terrà in forma privata. Riposa in pace, caro Cesare!

Cesare Bergamaschi

Vi ricordiamo che il 6 Ottobre ci sarà la cerimonia in ricordo dei PARACADUTISTI D’ITALIA:

cena per Concorso Amor di Patria 2013

La Piccola Caprera è lieta di invitare tutti a partecipare, dando così il proprio contributo, alla cena che si terrà sabato 05 Ottobre 2013 per la raccolta fondi da dedicare alla prossima edizione del Concorso “Amor di Patria”. Chi fosse interessato può confermare la presenza e prenotare i posti chiamando Antonio Vignola (cell. 340-6427975)

cena per Concorso Amor di Patria 2013

La commemorazione del 7 Luglio p.v. in ricordo del Maggiore Fulvio Balisti inizierà alle ore 10.30 con le premiazioni del Concorso "Amor di Patria". In seguito durante la cerimonia verranno inumate le ceneri del Vol. GG.FF. Fernando Rosati

Oggi 15 Giugno 2013 il nostro amato Nando Rosati è tornato alla casa del Padre.

Il rito funebre sarà celebrato lunedì 17 Giugno 2013 alle ore 15 presso la chiesa di Sant'Agostino a Gubbio (a circa 100 m dalla casa di Nando).

L'inumazione alla Piccola Caprera avverrà in occasione della cerimonia del 7 Luglio p.v.

Nuovi arrivi nelle nostre pubblicazioni !!!!
Potete consultarli nella pagina dedicata ai nostri libri e se siete interessati scrivete a: info@piccolacaprera.it

 
 
  Tel. 0376.88104   0376.88555